,

Poedit: tradurre in italiano i temi per WordPress

wordpress

Poedit è un’applicazione molto utile per chi crea siti internet con WordPress, perché permette di tradurre in italiano, o nella lingua che volete, tutti quei temi che sono translation-ready, requisito essenziale per la traduzione. 

Vi sarà sicuramente capitato di trovare un tema che fa al caso vostro, creare un child theme (impara a creare un child theme) e modificare il tema genitore secondo le vostre necessità ma poi ritrovarvi le scritte o i link di “servizio” tipo Comments, Edit, Continue Reading, More, Leave a comment ecc, in inglese. Questo avviene perché quel tema, come la maggior parte dei temi, non è localizzato in italiano; infatti WordPress inteso come piattaforma è tradotto in decine di lingue, compreso l’italiano e vediamo che tutta la sezione amministrativa  è nella nostra lingua: quando installiamo un tema localizzato anche in italiano automaticamente WordPress capisce quale sia la nostra lingua preferita e fa tutto lui, ma se il tema non è localizzato in italiano ma è translation-ready ecco che entra in gioco Poedit.

Poedit è scaricabile gratuitamente e c’è anche la versione a pagamento con funzionalità avanzate ma per il nostro scopo quella gratuita è più che sufficiente.

Nel video che segue è spiegato come in pochi e semplici passaggi tutti possono tradurre un tema nella lingua preferita, dando un aspetto più professionale al proprio sito o blog. Buona visione

Se questo tutorial ti è stato o ti sarà utile potresti offrirmi un caffè! 🙂




Tradurre in italiano i temi per WordPress

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento