Scrivere testo su un tracciato circolare con Illustrator

Illustrator è un programma eccezionale per creare illustrazioni, loghi o file da utilizzare poi per creare patch, ricami ecc. In questo breve tutorial vediamo come Illustrator ci può aiutare nella creazione di uno stemma, circolare nello specifico, e in particolare ci concentreremo su come scrivere testo su un tracciato circolare.

Il motivo di questa guida, molto semplice, per illustrator è che io stesso mi trovai nella necessità di disegnare uno stemma per una squadra di calcio e avventurandomi con Illustrator arrivai al punto di scrivere del testo attorno ad un tracciato circolare (un cerchio per noi principianti!). Il risultato che ottenni e che otterrebbe qualunque neofita è quello dell’esempio nell’immagine a fianco: come vedete il testo nella parte bassa si legge sottosopra. Il risultato a parer mio non è molto professionale.

patch croce rossa

In questo breve tutorial vedremo come, in meno di 5 minuti, impareremo ad applicare del testo su di un tracciato circolare facendo in modo che anche le scritte nella parte bassa si leggano senza farci venire il torcicollo. Ora, bando alle ciance e buon lavoro con Illustrator!

Se questo tutorial ti è stato utile sei libero di offrirmi un caffè 🙂




Scrivere testo su tracciato circolare con Illustrator

Lascia un commento